Il Gobbo

Campi internati Ellera Tavernelle Pietrafitta

Risulta ancora strano per me, nonostante ho avuto alcune esperienze in merito, digerire perché molti dei fatti accaduti durante il periodo fascista siano stati per anni "nascosti" e come è solo da poco che sono iniziati ad emergere. Fortunatamente una miriade di giovani ricercatori professionisti e qualche dilettante hanno iniziato ad abbattere quel muro omertoso che ci ha accompagnato in questo nuovo millennio.

A seguito delle operazioni di rastrellamento eseguite dalle truppe italiane in Slovenia, Croazia e Montenegro furono deportati nelle località umbre per lo più sloveni provenienti dai territori occupati dagli italiani. E' proprio a partire dal 1940 e fino al 1943 che in Italia vennero istituiti numerosi campi di concentramento e di internamento alle dirette dipendenze del ministero degli interni. Sono del maggio del 1940 le direttive del ministero degli interni relative alle località di internamento e concentramento tra cui sono presenti i nomi di Tavernelle, Pietrafitta e Castiglion della Valle. Tra i "campi del duce" quasi completamente dimenticati furono quelli istituito nell'autunno del 1942 per la costruzione della linea ferroviaria Ellera-Tavernelle: Ellera, Pietrafitta e Castello Sereni (oggi Castiglion della Valle). I prigionieri vennero impiegati per lo più per opere di smottamento dei terreni per la costruzione della futura tratta ferroviaria. Come viene ricordato dagli abitanti più anziani di Tavernelle: " c'era un campo di zingari... ".

Di seguito l'elenco dei campi umbri trovati in documenti analizzati nel corso della ricerca di Alessandra Kersevan sul campo di concentramento di Gonars:
Pietrafitta
Tavernelle
Ellera
Castello Sereni - Castiglione della Valle
Colfiorito

I  N T E N D E N Z A  D E L L A  2  A R M A T A
Ufficio Prigionieri ed Internati di Guerra
P.M. 10, lì 10 luglio 1943-XXI
N. 13530/IVa-3 di prot.


OGGETTO: Trasferimento tra campi.

AL COMANDO CAMPO INTERNATI DI GUERRA RENICCI
e, per conoscenza:
ALLO STATO MAGGIORE R. ESERCITO - Uff. Prig. Guerra P.M. 9
AL COMANDO DIFESA TERRITORIALE DI FIRENZE

Pregasi comunicare, se codesto campo ha trasferito ai campi di Ellera, Pietrafitta, Tavernelle, Colfiorito degli internati civili di guerra sloveni o croati provenienti dalla 2 Armata e se essi sono o meno tuttora in forza a codesto campo e figurano nei dati numerici e nominati inviati.
Qualora fossero stati trasferiti degli internati e questi non figurassero più in forza a codesto campo, pregasi inviare elenchi nominativi con complete generalità degli internati stessi specificando l'ente che li ha ora in forza e la data di trasferimento.
Tanto è necessario a questa Intendenza per poter seguire gli internati dell'armata e provvedere ai movimenti che si rendessero necessari per liberazioni o trasferimenti.

d'ordine p. IL CAPO DI STATO MAGGIORE a. p. l.
IL CAPO UFFICIO S.M.

F/to. Col. s.S.M. A. Bortone

p.c.c.
IL TENENTE COLONNELLO

Capo Uff. Ordinamento
(F. Passadore)
Passadore

http://www.criminidiguerra.it/ARBISS3.shtml

Il campo di Ellera di Corciano (dipendente da Tavernelle-Pietrafitta (am) (AC) N.55) al 16 luglio 1943 ospitava 51 sloveni impegnati nei lavori della ferrovia (D. D.V. Ivanovic:  Memorie di un internato montenegrino... , p.25). Il campo di Tavernelle-Pietrafitta (Perugia) (am) (AC) N.55 al 16 luglio 1943 ospitava 274 montenegrini ( D.D.V. Ivanovic: Memorie di un internato montenegrino...  p.25) gli internati erano adibiti alla miniera di Pietrafitta e ai lavori della ferrovia Ellera-Chiusi (Paola Monacchia:  L'internamento in Umbria...)

Galleria fotografica.

Cartolina anni 50 raffigurante la stazione ferroviaria di Tavernelle.
Figura 1 Cartolina anni 50 raffigurante la stazione ferroviaria di Tavernelle.


Figura 2 Cartolina anni 50-60 con un panoraa della stazione di Tavernelle.


Figura 3 Fotografia della stazione di Tavernelle ormai in disuso. Anni 60

Una panoramica d'insieme dell'ex lato binari con il fabbricato viaggiatori, il fabbricato merci, la struttura intermedia di raccordo e l'area verde del parco
Figura 4 Una panoramica d'insieme dell'ex lato binari con il fabbricato viaggiatori, il fabbricato merci, la struttura intermedia di raccordo e l'area verde del parco [http://www.trainsimitalia.net].

Il Percorso ferroviario Ellera Tavernelle.

Km

Stazioni e fermate

linea per Terontola

0+000

Ellera-Corciano

256 m s.l.m.

linea per Foligno

3+607

Castel del Piano

242 m s.l.m.

5+511

Capanne -Bagnaia

217 m s.l.m.

9+913

Poggio delle Corti

215 m s.l.m.

11+462

Castiglione della Valle

211 m s.l.m.

14+665

Montepetriolo

218 m s.l.m.

17+293

Pietrafitta - Fontignano

223 m s.l.m.

21+156

Tavernelle  Val  Nestore

235 m s.l.m.

Rif. Bibliografici

Paola Monacchia: L'internamento in Umbria, in L'Umbria dalla guerra alla Resistenza, Atti del Convegno Dal conflitto alla libertà: Perugia, 30 novembre-1 dicembre 1995, a cura di Luciana Brunelli e Gianfranco Canali, Foligno : Editoriale umbra, [1998] ISBN - 88-85659-54-3.

Alessandra Kersevan, Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943, Nutrimenti.

Un campo di concentramento fascista. Gonars 1942-1943, Alessandra Kersevan.

Diari Storici II guerra mondiale, Uff. Prigionieri di Guerra, Racc.1243, bim. marzo-aprile 1943; una commissione presso la "delegazione per lo studio dei confini d'Italia" (con la Jugoslavia), attestò con un rapporto del 24 ottobre 1945 l'esistenza di 65 campi in Italia; cfr., ACS, MI, DGPS, AAGGRR, cat. Massime, M4. B. 74.

D. D.V. Ivanovic:  Memorie di un internato montenegrino...

Torna a "Storia"
Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY