Il Gobbo

Repubblica Sociale Italiana, Montegabbione 18 settembre 1943 - 16 giugno 1944

Il 12 settembre un reparto di paracadutisti tedeschi, comandati dal maggiore Skorzeny, liberò Mussolini che si trovava prigioniero in un albergo di Campo Imperatore, sul Gran Sasso in Abruzzo Il Duce venne prelevato e trasferito in Germania. Il 17 settembre, da Monaco, lanciò un appello agli italiani, nel quale comunicava la ripresa della tradizione fascista con la nascita del Partito fascista repubblicano. Il 23 settembre annunciava la nascita del nuovo Stato italiano fascista e repubblicano, la Repubblica sociale italiana (RSI), che si richiamava alla tradizione del fascismo delle origini. Nei suoi appelli Mussolini ribadì la piena fedeltà ad Hitler e alla Germania nazista In particolare questo Stato si proponeva di riprendere le armi a fianco della Germania e del Giappone; di riorganizzare le forze armate; di eliminare i "traditori" del 25 luglio; di "annientare le plutocrazie parassitarie e fare del lavoro, finalmente, il soggetto dell'economia e la base infrangibile dello Stato".
La Repubblica sociale italiana, pose la sua capitale a Salò, piccolo centro sulle rive nord-occidentali del lago di Garda, anche se la gran parte degli uffici amministrativi trovò la sua sede in diverse città del Veneto e della Lombardia. Il governo del nuovo Stato si riunì per la prima volta nella Rocca delle Caminate in provincia di Forlì il 27 settembre 1943. Accanto a Mussolini le più importanti personalità del nuovo governo furono il gen. Graziani, capo delle forze armate, il comandante della milizia Ricci, il ministro dell'Interno Buffarini-Guidi, il segretario del partito Pavolini. Ma la presenza militare tedesca condizionò notevolmente l'autonomia della Repubblica sociale, sia sul piano politico che militare.
[www.sturzo.it]

Con l'arrivo dell'ottava armata britannica nei nostri territori e la liberazione di Montegabbione avvenuta il 16 giugno 1944, Montegabbione entrò nei territori liberati.

RSI Montegabbione Tessere


Tessera del Partito Fascista Repubblicano, Anno XXII (1944), rilasciata dal Fascio Repubblicano di Montegabbione il 3 gennaio 1944.
[PEN]

Bibiografia - Sitografia

www.sturzo.it
Archivio Famiglia Pennacchietti [PEN]

Torna a "Storia" Indietro
Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY