Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti dei Royal Corp - Royal Engineers

Aspetto generale
Il guscio si presenta molto vissuto. Ha dei segni caratteristici di "abbandono" in ambiente umido, ha ruggine vecchia ovunque con all'interno i nitidi segni del liner originale. Verosimilmente al ritrovamento viste le cattive condizioni il liner è stato smontato e sostituito (infatti era rimontato con un liner e una vite chiaramente non suoi che ho smontato). E' stato pesantemente ripulito ma comunque in collezione ci sta bene. Provenienza sconosciuta.


Fregio
Il fregio del Royal Engineer risulta originale, la ruggine non è mai sotto al colore. Purtroppo non ha patina, come il resto del guscio con la pulizia che ha subito.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, modello in uso dal 1940, non sono datati. Dal tipo di vite che montava, dalla presenza di vernice rugosa di fabbrica all'interno si può datare l'elmetto al 1942-1943 (?).

Vite
La vite cupolare non è presente ma resta il chiaro segno della vite piccola senza rondella modello MKIII in uso dal 1943, perfettamente consona ai ganci e alla vernice di fabbrica rugosa visibile nell'interno del guscio.

Guscio
Il guscio ha la classica vernice utilizzata nelle produzioni del 1941-1942. Presenta il marchio del produttore BMB ma data e lotto non leggibile.

Liner
il liner non è presente ma restano i segni del guscio. Più che i segni sono strisce di vernice meglio conservata dovuta alla protezione del liner nell'ambiente umido in cui è stato "stoccato".


Il soldato a destra indossa un elmetto MKII con fregio dei RE. IWM.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: sito world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY