Bardano
Origine: Castel di Fiori, mancando il registro dei Battesimi di Castel di Fiori tra il 1717 ed il 1815 ad oggi è impossibile riperire maggiori informazioni.
Derivazione: il cognome Ruga (o Ruca nelle diverse varianti che ho trovato nei documenti), venne sostituito dal Soprannome Bardano che poi si estese ai suoi discendenti. Bardano è una località vicino ad Orvieto.
Anno: fine 1700
Il capostipite della famiglia Bardano, Mario figlio di Francesco di Nicola di Sebastiano da Bardano, di Castel di Fiori, come ci fa notare Roberto Cherubini con il suo ottimo aiuto, si trasferì da Parrano a Castel di Fiori nella seconda metà del 1700. Quando arrivò a Castel di Fiori già aveva un cognome, Ruga o Ruca a secondo dell'atto, che venne sostituito poi ai suoi discendenti con Bardano.
Mario Ruga vulgo Bardano, Mario Ruga chiamato comunemente/soprannominato Bardano.
Nel testo: Tommaso del fu Mario Ruca.
A fine 1700, un periodo in cui stavano assegnandosi i cognomi agli abitanti di Castel di Fiori, Mario Ruca venne soprannominato dai compaesani Bardano proprio per la sua provenienza geografica, meglio per la provenienza di suo nonno Nicola che si trasferì proprio da Bardano a Parrano. Il fatto che questo soprannome prevalse sul cognome Ruca/Ruga è da ritenersi normale in un momento in cui a Castel di Fiori proprio i soprannomi, i nomi dei poderi, etc.., divennero poi gli attuali cognomi.
Di seguito il link al file PDF dell'albero genealogico della famiglia Bardano di Castel di Fiori dagli inizi del 1700 fino a metà 1800, ultima data in cui compare la famiglia Bardano nel nostro territorio (è plausibile che si sia trasferita altrove):
--> Albero Genealogico Bardano
Fonti:
Archivio Comunale Montegabbione
Archivio Comunale di Parrano
Archivio Parrocchiale Montegabbione