Il Gobbo

Cappella della Madonna di Lourdes

Sorge sul pian di Borgone, ed è stata recentemente restaurata. Essa fu eretta da un'infermiera di nome Leonilde Frascarelli, nativa di Montegiove, nel 1884. La semplicità francescana risulta nelle forme esteriori, unita ad una semplificazione geometrica ove il colore grigio delle pietre è in perfetta armonia con il verde delle querce circostanti. Reliquie e riconoscimenti riportati dall'infermiera nelle sue peregrinazioni tappezzano le pareti interne; sul fondale dell'abside si erge la statua della Vergine di Lourdes, all'interno di una grotta realizzata con piccole rocce raccolte nei torrenti circostanti. L'aspetto più interessante della storia di Leonilde Frascarelli è un suo viaggio in Terra Santa dal quale ha riportato alcuni "cimeli storici" è infatti all'interno della Cappella che è possibile trovare un frammento di pietra del sepolcro di Lazzaro, un'altra pietra del luogo ove fu sepolto Giovanni Battista, frammenti dei resti della Sinagoga di Cafarnao, della Capanna di Betlem, pietre del monte Calvario, acqua del Giordano contenuta in un'ampolla di vetro, un ramoscello di olivo dell'orto dei Getsemani. L'autenticità di questi resti è convalidata per ora dalle scritte, appena leggibili, che sono sugli scaffali dell'armadietto che le custodisce [1].

Cappella della Madonna di Lourdes Cappella della Madonna di LourdesEsterno della cappella della Madonna di Lourdes.


A sinistra ineterno della Cappella ed a destra la teca con le reliquie raccolte da Leonilde durante i suoi pellegrinaggi.

Bibliografia

[1] Luana Mencarelli, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Perugia: Ecomuseo, il museo del futuro. Un percorso attraverso le chiese rurali del Comune di Montegabbione (TR) , anno accademico 2008/2009.

Torna a "Chiese Montegabbionesi " Indietro
Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY