È il titolo dell'antica chiesa di Faiolo, di mediocre fattura, costruita ad intravatura con cavalloni, la cui erezione sembra essere avvenuta ex voto. Nel secolo scorso il patronato della chiesa era affidato alla famiglia Caravaggi ed annessi alla stessa erano due piccoli appezzamenti di terreno. All'interno v'è un solo altare sovrastato dall'affresco di una Madonna. Sula destra, appena fuori dell'abside, v'è un altro affresco mariano, piuttosto sbiadito che può farsi risalire al secolo XV.
Di seguito alcune informazioni tratte da documenti d'archivio:
=. MCM .= 22. Marzo 1900.
In questo giorno fu benedetta dal sottoscritto la campanella della Chiesa figliale di Faiolo di Montegabbione. I padrini furono Cervella Nazzareno di Antonio e Giulietti Maria di Bonifacio, che vollero imporle i nomi di = Maria - Eurasia = La sopradetta campanella pesa chg: 24 (ventiquattro) e fu comperata per il prezzo di £ 90 = lire novanta =. La spesa fu fatta per metà dal Patrono di detta Chiesola Sig. Felice Caravaggi e figlio Illmo e Remo Sig. d. Filiberto Can: teologo di Città della Pieve ne seguente modo: cioè lire venti prezzo della vecchia campanella, di minore peso della nuova e £ 25 (lire venticinque) in contanti.Il sottoscritto pensò a pagare il ceppo, la ferratura ecc in totale £ 7,40 (lire sette e c. mi quaranta) il resto fu dato dalla popolazione di Faiolo e contadini limitrofi. Si distinsero nel dono le Famiglie dei Padrini soprapredetti nonché i Padrini stessi. Si distinse poi Tommaso Moretti di Silvio, come collettore ed oblato.
In fede
Gustavo Fioravanti Economo [1]
Cappella di Maria SSma della Rosa in Faiolo
Questa Chiesa dedicata a Maria SSma sotto il titolo della Rosa è di Gius Patronato della Famiglia Caravaggi. Vi è un solo Altare corredato di tutto l'occorrente. L'immagine della SSma Vergine è dipinta a fresco. Vi è un piccolo campanile con campana. Lo stato materiale della di tutta la Chiesa o Cappella è pessimo e Mons. Vescovo Diocesano Salvatore Fra tocchi in occasione della Visita Pastorale fatta nel Maggio 1904 la interdisse. In questa Cappella non vi si celebra nessuna festa, ma il Sig. Caravaggi prima vi faceva celebrare due messe il giorno 7 settembre di ogni anno: al presente niente. Non vi sono obblighi di messe od altro [2].
La manutenzione della Cappella si Maria SSma della Rosa in Faiolo spetta alla famiglia Caravaggi che ne ha il gius patronato e vi sopperisce col reddito della dote di detta Cappella consistente in due piccoli appezzamenti di terra di £ 6,00 e baiocchi 95. Al presente la suddetta Cappella è interdetta come si è detto a suo luogo, né la famiglia Caravaggi intende restaurarla [3].
No esiste in questa Cappella la Sagrestia, ma a cornu Epistolae vi è un paratorio di legno in pessimo stato ove sono riposti gli arredi sacri: la Cappella fu interdetta [.].
Inventario degli Arredi Sacri etc.
Candelieri N. 6 con croce, vasetti quattro, Cartaglorie leggio, il tutto verniciato e in cattivo stato.
Credenza che serve da Paratorio, in pessimo stato.
Sottovaglie di canape due, in mediocre stato.
Tovaglie di tela con merletto due, in mediocre stato.
Pianeta di seta in vari colori, in buono stato.
Pianeta nera, in buon stato.
Amitti uno, cingoli due, in discreto stato.
Cornici due di tela, in buono stato.
Calice di ottone con coppa di argento dorato.
Messale uno, in buono stato.
Un messale da morto,
Un Campanello in metallo.
Un paio di ampolle in vetro.
Caporale uno con palle.
Lampada di ottone, in cattivo stato.
Genuflesso con annessa grata per le confessioni.
Scamo da sedere, in cattivo stato.
Via Crucis con le rispettive crocette. N.B. Queste sono quelle che esistevano nella vecchia chiesa Parrocchiale.
La pila dell'acqua santa era pure quella che esisteva nella vecchia Chiesa Parrocchiale.
Una campanella nuova fatta nell'Anno 1899 e posta nel piccolo campanile della Chiesa stessa.
N.B. Gli arredi sacri suddetti, tolta la Campana che fu fatta a mezzo di offerte raccolte fra i fedeli della Parrocchia, appartengono alla Famiglia Caravaggi che ne ha il Gius Patronato [4].