FONTI DOCUMENTARIE
Il passaggio del fronte. La Battaglia di Montegabbione - 16 giugno 1944
Il 16 giugno era di venerdì, finalmente una bella mattina soleggiata dopo un periodo piuttosto piovoso.
La veloce avanzata degli Alleati, dopo la caduta di Roma il 4 giugno, era ormai arrivata da noi; il 14 era stata liberata Orvieto senza combattimenti, grazie ad un accordo, promosso dal vescovo Mons. Francesco Pieri, tra il comandante tedesco, il Tenente Colonnello Alfred Lersen, e gli inglesi.
• Leggi ancora. www.montegabbione.net
I RICHIAMATI MONTEGABBIONESI
Documenti, fotografie, interviste ed altro sui richiamati montegabbionesi durante seconda guerra mondiale
Le testimonianze dei richiamati montegabbionesi durante la seconda guerra mondiale purtroppo non sono molte poichè, così come per il ventennio fascista, per molti anni non se ne è parlato e purtroppo tante informazioni se ne sono andate. Cercherò di recuperare quanto più possibile ed il tutto verrà riportato in questa pagina.
• I richiamati montegabbionesi della seconda guerra mondiale
I REPERTI DEL NOSTRO TERRITORIO
Sicuramente importante ed interessante è il recupero dei reperti della seconda guerra mondiale che il nostro territorio conserva. Molti oggetti vennero riutilizzati nella vita contadina, altri sono rimasti chiusi in un cassetto per decenni ed altri ogni tanto riescono fuori di qua e di la. In questa pagina tutti i cimeli montegbbionesi:
• I reperti del nostro territorio
STORIE DI GUERRA - IL PASSAGGIO DEL FRONTE
Gli eventi legarti al passaggio del fronte sono sempre interessanti per un appassionato di storia locale e di militaria. In questa sezione qualche curiosità fuori dal tradizionale suglie eventi leati al nostro territorio.
• 653. Schwere PanzerJager Abteilung - L'Elefant "di Ficulle", 10 giugno 1944