Elmetti WWII del Sud Africa - Giallo sabbia colpito nominale
Aspetto generale
L'elmetto si presenta in condizioni relic, è nella colorazione giallo sabbia classica della produzione 1940 con uno strato di vernice più scura superiore, come è comune riscontrare. L'elmetto venne colpito e il proiettile passante ha danneggiato anche il liner. Nella parte frontale dell'elmetto vi è inciso il nome del soldato poi camuffato. Usanza era di incidere il nome dei soldati caduti nell'elmetti per le sepolture provvisorie ma è difficile stabilire se è questo il caso. L'elmo ha il liner con imbottitura marrone e manca del sottogola.
Vite
La vite cupolare degli MKII sudafricani bellici, molto simile al modello MKI inglese e canadese, fu di un solo modello e di fabbrica veniva montata rovesciata. Viti diverse caratterizzano l'uso degli elmetti SA nel dopoguerra. Infatti, di questi elmetti vennero prodotti 1.500.000 esemplari, a fronte di un uso teorico di 300.000 pezzi, e diffusi dopo la WWII in mezzo mondo.
A sinistra rondella filettata montata esternamento nell'elmetto. A destra dettaglio della vite interna.
Liner
I liner sudafricani si individuano facilmente dall'aspetto e dalla marcatura che presenta la solita Brod Arrow con la U ed il marchio dell'unico produttore Jager Rand. In questo caso liner con marchi non leggibili ed imbottitura marrone.
Altri dettagli
Dettaglio dell'incisione del nome successivamente cancellata.
Dettagli del foro di uscita e di entrata del proiettile.
Riferimenti
Collezione privata Daniele Piselli.
Bibliografia:
Daniele Piselli, Gli elmetti MKII della seconda guerra mondiale ed il loro utilizzo nella Campagna d’Italia, Montegabbione, 2020.