Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti WWII base- MKII neozelandese

Aspetto generale
L'elmo si presenta nella classica colorazione degli elmi neozelandesi utilizzati per la campagna d'Italia, verde/marrone. E' chiaramente intoccato e probabilmente una delle produzioni dei soli 30.000 elmi neozelandesi inquanto assemblato con viti, liner e sottogola di briduzione inglesi. R' infatti comune trovare elmi NZ con liner inglesi MKI o MKII.


Ganci sottogola
Durante la seconda guerra mondiale la Nuova Zelanda assemblò gusci australiani, da fornire ai suoi soldati, con ganci per i sottogola prodotti dalla New Zealand Pressings. Questi ganci, datati tutti 1941 ed avente la sigla del produttore NPZ, permettono l'identificazione certa degli elmetti neozelandesi. Oltre a questo caratteristica distinguibile è il liner, di fabbricazione Dunlop che però non venne utilizzato esclusivamente, e dai tipici sottogola che, anche in questo caso, non ebbero uso esclusivo.. Da foto d'epoca è possibile vedere neozelandesi con elmetti con sottogola inglesi e liner inglesi.

Dettaglio del gancio prodotto dalla New Zealand Pressings nel 1941 ed assemblato du guscio australiano. Uno dei due gusci non ha mai il marchio impresso del produttore.

Vite
La vite è un modello MKII inglese mai smontata come si può notare dalle creste dei filetti che sono in patina con tutto il resto. Non comune.

Liner
Il liner è un modello inglese MKII prodotto dalla CCL nel 1940, taglia 7 1/4. Manca del laccetto che tiene ferme le patte. Non sempre infatti gli elmi NZ vennero assemblati con il liner Dunlop australiano e il sottogola NZ.

Liner MKII dell'elmetto e marcio del produttore.


Fabbrica di assemblagglio degli elmetti neozelandesi. Si possono notare i sottogola inglesi ed il liner MKI di prodizione inglese. Infatti non sempre gli elmetti neozelandesi montavano liner Dunlop e sottogola neozelandesi.

Sottogola
Modello MKII, in uso da gennaio 1938 fino a metà 1943, risulta perfettamente consono con l'elmetto ed in patina. Ha la particolarità di avere le cuciture con filo rosa. Negli elmetti MKII neozelandesi si possono trovare anche sottogola di produzione neozelandese che non hanno le molle ma semplice tessuto elasticizzato (si veda la sezione sottogola)

Sottogola MKII inglese.


Immaggine ricolorata: "Three New Zealander soldiers from the 28th Maori Battalion of the 2nd New Zealand Division practice firing Bren light machine guns in the hot sun outside Camp Maadi, 12km from Cairo, Egypt in 1942". A destra dettaglio del soldato in mezzo che indossa in MKII neozelandese con sottogola inglse.

Dettagli
Alcune dettagli dell'elmetto tra cui il marchio del produttore, australiano come corretto, l'assenza del bordo magnetico.


Foto dell'interno dell'elmo in cui si nota lo sporco accumulato nel tempo, spesso qualce bontempone tende ad impolverare artificiosamente gli elmi per renderli più credibili. Nella foto a sinistra nome del soldato inciso nel bordo.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets, wikipedia, web.ipmsusa3.org.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY