Elmetti inglesi reggimentali - 1st Battalion The Durham Light Infantry - Malta
Aspetto generale
Il guscio è decisamente fantastico! Le ipostesi sono due, la prima più fascinosa vede il guscio utilizzato dai soldati per poter realizzare una doccia, la seconda vede un riutilizzo post war come scolino. Comunque vada il riutilizzo di un elmetto camo Malta bifregio non è da tutti i giorni. Il guscio è stato trovato nella zona di Bologna ma ad oggi non si sa bene come sia finito.
Fregio
Sono presenti due fregi laterale che sembrerebbero essere rosso verde attribuibili al 1st Battalion The Durham Light Infantry.
Sono presenti inoltre tracce di un fregio frontale rosso non meglio identificabile.
Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, non marcati.
Dettagli della foratura cupolare
L'utilizzo di elmetti camo Malta durante la Campagna d'Italia non è comunque rarissima. Alcuni reggimenti che parteciparono all'assedio di Malta vennero inviati in Italia a partire dal 1943. Utilizzo testimoniato oltre che da questo guscio nostrano anche da foto d'epoca. Di seguito alcuni esempi.
British troops in a landing craft assault Sicily 9 July 1943. Wikipedia.
Due immagini della Battaglia di Orona tenutasi tra il 20 ed il 28 dicembre 1943, recuperate casualmete su Facebook (non conosco ad ora la fonte), in cui si vede un soldato con un elmetto camo Malta.
Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets.