Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti inglesi reggimentali - Bedfordshire and Hertfordshire

Aspetto generale
L'elmetto si presenta in condizioni ottime ed ha tutte le caratteristiche di originalita, intoccatissimo. L'elmetto, fabbricato nel 1939, presenta come consuetudine l'interno del colore di fabbrica verde, gli inglesi non rivernciavano quasi mai l'interno (se trovate elmetti riverniciati internamente al 95% sono post-ww2). L'elmetto venne poi riverniciato giallo per la campagna d'Africa e durante la Campagna d'Italia, come molti altri esempi, venne ridipinto con vernice scura coprente per adattare il colore all'ambiente circostante. Provenienza sconosciuta.


Fregio
Il fregio così come il resto dell'elmetto venne riverniciato e si nota fortunatamente poichè l'ultimo strato di vernice non è molto spesso. Il reggimento Bedfordshire and Hertfordshire, con il secondo battaglione operò pesantemente nella Campagna d'Italia tanto da contare 294 caduti sepolti nei cimiteri della penisola.

Guscio
Il guscio venne fabbricato nel 1939.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKII, marcati 1939.

Vite
La vite cupolare è un modello MKI in uso dal 1937 fino alla metà del 1940. Essendo il guscio marcato 1939 la vite è consona. Come si nota l'elmetto venne verniciato senza smontarlo e tracce della vernice sono presenti anche nella vite. La parte interna risulta in patina e mai smontata.

Liner
Modello MKI, marcato 1939 mai smontato dall'elmetto.

Sottogola
Modello MKII, in uso da gennaio 1938 fino a metà 1943, risulta perfettamente consono con l'elmetto ed in patina. Riporta anche le quattro cifre 8066, ultime cifre del Personal Number del soldato. Non è inusulae trovare questo tipo di marcatura, a sinistra dettaglio di due cucchiai da scavo rinvenuti a Montegabbione con la stessa caratteristica.

Altri elementi
Alcuni dettagli in cui si intravede la vernice gialla sottostante tipica della Campagna d'Africa.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY