Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti inglesi reggimentali - King’s Shropshire Light Infantry

Aspetto generale
L'elmetto ha un mimetismo dato manualmente con vernice mista a sabbia e presenta in entrambi i lati un piccolo flash triangolo rosso che potrebbe essere attribuito alla 3rd Division (resta sempre il dubbio relativo ai fregi divisionali...). Presenta una retina post ww2 (occupazione?) con evidenti segni di montaggio d'epoca, un sottogola MKIII, liner MKII senza data e vite primo tipo MKI.

Qualche giorno fa mentre davo una sistemata alla mia collezione ho scuriosato dentro all'elmetto e ho notato che in una delle patte del liner presenta il personal number del soldato. Da una breve ricerca su internet ho trovato che il numero 4056961 potrebbe essere stato assegnato ad un soldato della "the King's Shropshire Light Infantry". Così ho scritto al Shropshire Regimental Museum. La risposta è stata pressoché immediata e ha confermando la mia ipotesi.
L'elmetto quindi è appartenuto ad un membro della "the King's Shropshire Light Infantry" che fece parte durante la WW2 proprio della 3rd Division.


Il tipo di vernice mimetica sabbia è riconducibile ai fronti francesi.

La retina post potrebbe far ipotizzare che il soldato sia rimasto anche in tempi di occupazione post ww2 ma è solo una mera ipotesi. Ceduto.


Fregio
Sono presenti due fregi laterale che potrebbero essere attribuibili alla 3rd Division. A destra sflash della 3rd Division.

Guscio
Vista lo stato del guscio non è possibile legger il nome del costruttore, avendo però dei ganci MKIII è possibile assegnarlo a dopo il 1940.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, non marcati

Vite
La vite cupolare è un modello MKII in uso dal marzo 1940 perfettamente consona ai tipo di ganci del sottogola.

Liner
Modello MKII, senza data con patina che sembra differente dall'interno del guscio, potrebbe essere rimontato ma la matricola all'interno delle patte che corrisponde proprio con un reggimento appartenuto alla 3rd division di cui i fregi laterali sembrerebbe giustificare l'elmetto.

Sottogola
Modello MKIII.

Altri elementi
Matricola 4054961 appartendente al blocco dei King's Shropshire Light Infantry. Scritta in patina.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY