Elmetti dei Royal Corp - Royal Army Service Corps, Vehicle Flash - RASC
Aspetto generale
L'elmetto si presenta in condizioni ottime, molto vissuto nella parte superiore non presenta più la vernice e resta scoperto il metallo perfettamente in patina. Molto probabilmente l'elmetto a subito una leggera incerata ormai molti anni fa, come era uso comune tra i collezionisti negli anni '70-'80. Risulta intoccato in ogni sua parte e non ha segni di manomissioni. Presenta uno strato di vernice sopra quello di fabbrica. Provenienza Olanda.
Fregio
Il fregio del Royal Army Service Corps spettante agli uomini sui mezzi, è fatto a veernice e presenta una banda bianca inferiore che, errori permetterndo, sta indicare la dipendenza del soldato all'armata di fanteria, boh! :)
A destra:
2nd Lieutenant Leonard "Pip" Perry, Commander of B Platoon, No 5 Troop Carrying Company RASC poses with his car at Waldershare Park, near Eythorne, Kent during the Battle of Britain in 1940. The Platoon, which was equipped with 30 Bedford three ton lorries, was attached to the Queen's Westminster Regiment with orders to convey troops into action against any German landings in the Dover - Folkestone area.
(https://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_Royal_Army_Service_Corps_during_the_Second_World_War_COL77.jpg)
Guscio e e ganci per il sottogola
Il guscio è di fabbricazioen RO.Co. e datato 1939 così come i cangi per il sottogola del modello MKI in uso tra il 1938 ed il 1939.
Vite
La vite cupolare è un modello MKI, primo tipo, risulta perfettamente consona con il resto dell'elmetto e intoccata.
Liner
Modello MKI con segni evidenti di usura, è marcato 1939, produttore Helmets Ltd, taglia 7 1/4.
Sottogola
Modello MKII con fibbia in ottone.
Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: war-forces-records e world-war-helmets.