Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti dei Royal Corp - Royal Army Service Corps, RASC - Guscio

Aspetto generale
Il guscio si presenta in uno stato molto vissuto. Proviene dalla Sicilia e al momento del recupero era completamente ricoperto da olio pesante di color scuro che lasciava intravedere parte della sezione bianca del fregio. Dopo lavaggio con acqua calda è emersa la restante parte della sezione "blu" del fregio che ha permesso attribuirne il fregio. Bel colore marrone classico uso della Campagna d'Italia. Ceduto. Collezione M.St.


Fregio
Il fregio del Royal Army Service Corps, RASC, risulta leggermente danneggiato da scristature e coperto dalle due mani di vernice khaki light in tonalità gialle che coprono la vernice camo due colori marrone e giallo. A sinistra una foto d'epoca di un soldacon con elmetto fregiato RASC.

Guscio
Non sono visibili incisioni del produttore, ma si può far riferimento alla data impressa nei ganci per il sottogola, 1941.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII datati 1941.

Un piccolo set costituito dal guscio RASC e da una cassetta da automezzo, rivenuta nel vicentino, appartenete alla 295 compagnia RASC.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY