Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti dei Royal Corp - Royal Army Service Corps, RASC

Aspetto generale
L'elmetto si presenta in buone condizioni, un combat da paura :). L'elmetto di fabbrica ha il classico colore verde 1939 a cui venne applicata una vernice camo due colori marrone all'esterno e giallo in una striscia centrale, un bel camo due colori. Come spesso accadeva in piena Campagna d'Africa queste configurazioni troppo vistose venivano "spente" applicando verniciature superficiali. Questo elmetto venne ricoperto due volte con due diverse mani, di granulosità diversa, di vernice Khaky, un classico grigio/giallo chiaro desertico utilizzato anche durante la Campagna d'Italia dai soldati provenienti dal Nord Africa e, maggiormante, dalla zona della Siria, Palestina, Iraq. Presenta una rete mimetica da mezzo pollice con evidenti riparazioni d'epoca e il cartellino con i dati del soldato utilizzato verosimilmente per la spedizione dei suoi oggetti verso casa. Provenienza UK.
RASC elmet ww2 RASC elmet ww2
RASC elmet ww2 RASC elmet ww2

Fregio
Il fregio del Royal Army Service Corps, RASC, risulta leggermente danneggiato da scristature e coperto dalle due mani di vernice khaki light in tonalità gialle che coprono la vernice camo due colori marrone e giallo. A sinistra una foto d'epoca di un soldacon con elmetto fregiato RASC.

Guscio
Il marchio di fabbrica è visibile solo parzialmente, ma dal colore di fabbrica e dalla tipologia dei ganci è comunque riconducibile al 1939.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKII non presentano ne marchi ne data.

Vite
La vite cupolare è un modello MKI, primo tipo, risulta perfettamente consona con il resto dell'elmetto e intoccata.

Liner
Modello MKI marcato 1938

Sottogola
Modello MKIII, in uso dalla primavera del 1942 venne sicuramente sostituito dal soldato. Risulta in patina con il resto dell'elmetto.

Altri elementi
Come accennato l'elmetto presenta, sotto alle vernici camo sabbia, uno strato due colori marrone giallo molto interessante e non comune, si notano dove è saltata la vernice superiore, i dettagli di questa vernice due colori.


L'elmetto riporta all'interno una targhetta con il nome del proprietario A.W. Leaman, sergente RASC , matricola T6584258. Dal sito forces-war-records risulta menzionato nella gazzetta del 13/01/1944 in forza nel Middle East (including Egypt, East Africa, Western Desert, Sudan, Greece, Crete, Syria & Tobruk): The KING has been graciously pleased to approve that the following be Mentioned in recognition of gallant and distinguished services in the Middle East

L'elmetto era accompagnato da una serie di oggetti personali del soldato che però non sono riuscito ad inserire in collezione...

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: war-forces-records e world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY