Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery con fregio Anti Aircraft

Aspetto generale
L'elmetto si presenta in buone condizioni generali ed è davvero molto interessante. Nasce di colore marrone liscio, classico colore delle produzioni 1938, a cui venne applicato il rombo rosso simbolo della contraerei inglese, Anti Aircraft. Successivamente venne ridipinto nel colore verde artiglieria coprendo il flash romboidale e gli venne aggiunto il classico rosso-blu del Royal Artillery. Probabilmente il soldato venne inviato in Nord Africa e riverniciò a di giallo pennello la parte esterna dell'elmetto, con due diverse tonalità di vernici una sopra all'altra, mantenendo però visibile il fregio artiglieria e mantenendo il rombo frontale con il rosso originale coperto dal verde della mano precedente. Un elmetto davvero molto interessante verosimilmente, come accadeva per gli artiglieri della contraerea, posizionato in seconda linea. Provenienza sconoscita, ma viste le condizioni ottime è ipotizzabile da reduce.
Elmetto MKII Royal Artillery Anti Aircraft Elmetto MKII Royal Artillery Anti Aircraft
Elmetto MKII Royal Artillery Anti Aircraft Elmetto MKII Royal Artillery Anti Aircraft
Elmetto MKII Royal Artillery Anti Aircraft

Fregio
Il fregio del Royal Artillery è realizzato a pennello sulla vernice verde applicata come seconda mano, mentre il fregio di Anti Aircaft rosso, venne mantenuto ma comunque coperto dalla mano verde di vernice.

Guscio
Fabbricatore JSS. Joseph Sankey & Sons Ltd (Bilston) 1938, interno con classica vernice di fabbrica marroncina in uso nel 1938, esterno come visto precedentemente.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKII, marcati 1938, modello in uso fino al 1939.

Vite
La vite cupolare è un modello MKI in uso dal 1937 fino alla metà del 1940. Essendo il guscio marcato 1938 la vite è consona. Come si nota l'elmetto venne verniciato senza smontarlo e tracce della vernice sono presenti anche nella vite. La parte interna risulta in patina e mai smontata.

Liner
Modello MKI, marcato 1939 mai smontato dall'elmetto.

Sottogola
Modello MKII, in uso da gennaio 1938 fino a metà 1943, risulta perfettamente consono con l'elmetto ed in patina.

Altri elementi
L'elmetto è un elmetto nominale, come era solito i soldati scrivevano in qualche modo un loro riferimento che potevano essere il nome e cognome, le iniziali, la matricola completo o le ultime quattro cifre della matricola. In questo caso il soldato incise il cognome nel guscio USCER e scrisse le iniziali G. A. U. all'interno del giucio ripetendole nelli quattro settori suddivisi dal liner.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY