Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery "Retato"

Aspetto generale
L'elmetto si presenta in condizioni ottime, all'interno ha la classica vernice verde degli elmetti 1939-1940 e presenta la sua rete montata d'epoca da mezzo pollice. Esternamente il giscio è stato rivernciato con vernice mista a sabbia molto fine, in una delle tante varianti khaki light. Provenienza UK.
Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery "Retato" Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery "Retato"
Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery "Retato" Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery "Retato"
Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery "Retato"

Fregio
Il fregio del Royal Artillery è realizzato a pennello sulla vernice camo, è completo al 100% e si presenta in patina con il resto dell'elmetto. A destra un'immagine d'epoca in cui si nota l'elmetto RA (tratta da IWM).
Fregio Royal Artillery

Guscio
Fabbricatore Ro.Co. 1940, interno con classica vernice di fabbrica verde in uso nel 1940, esterno come visto precedentemente

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, modello in uso dal 1940.

Vite
La vite cupolare è un modello MKIII con rondella in uso dal 1942. Essendo sia il guscio che il line marcato 1940 la vite è stata sicuramente sostitita. Presentando una bellissima patina e nessun segno di rimontaggio verosimilmente venne sostituita dal soldato.

Liner
Modello MKII in uso dal giugno 1939 e marcato 1940.

Sottogola
Modello MKII, in uso da gennaio 1938 fino a metà 1943, risulta perfettamente consono con l'elmetto ed in patina.

Altri elementi
L'elmetto risulta interessante per la presenza della rete da mezzo pollice montata d'epoca e per la presenza di matricola e nome del possessore 1461431 E. Clough.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: sito IWM e world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY