Elmetti dei Royal Corp - Royal Artillery con fregio Anti Tank
Reggimental Number
L'elmo presentato in questa pagina è un canadese con fregio del Royal Canadian Artillery con Reggimental Number canadese G4064 proveniente dall'Olanda.
Non sapendo dove cercare riferimenti al Regimental Number ho dato uno sguardo tra i caduti in Italia, non si sa mai, ed infatti sono emersi 4 caduti con Reggimental Number prossimo a questo dell'elmetto:
- AMOS RALPH ELLSWORTH Gunner G/4067 1 ATank Reg
- CLARKE JAMES GORDON Gunner G/4081 1 ATank Reg
- SLEEP DOW ELWOOD Gunner G/4128 1ATank Reg
- UPTON WILLIAM JAMES Sergeant G/4179 1ATank Reg
Con qualche base in più ho scritto sul forum WW2talk. La risposta è stata rapida e mitica.
Il proprietario dell'elmetto L/Bdr STERLING A., arruolato a Fredericton, New Brunswick era proprio un soldato del 1st Anty-Tank Regiment, precisamente all'interno della 90a Anty-Tank battery. Il 1st Anti-Tank Regiment era inquadrato all'interno della 1st Infantry Division. Con qualche pillola di storia troviamo che la Canadian Infantry Division venne mobilitata nel settembre del 1939 e prese parte all'operazione Husky in Sicilia e da lì su su per tutta l'Italia fino ad essere poi spostata in Olanda nella primavera del 1945 da dove viene questo bellissimo elmo!!!!
Dettaglio del Reggimental Number G4034.
Breve storia della 90a Anty-Tank battery
Dopo un periodo di formazione in Inghilterra, tra gli inizi del 1940 ed il 30 giugno 1943, il 1 luglio 1943 le truppe vennero informate che avrebbero preso parte allo sbarco in Sicilia. Nelle prime ore del 10 luglio il reggimento prese parte allo sbarco, nella zona di Pachino. La 90a subì alcune perdite fino a che un cannone da 6 libbre distrusse una postazione italiana di mortaio. Il 16 luglio la batteria era alle porte di Leonforte conquistato il 26 luglio.
La 90a batteria rimase fino al 2 settembre nella zona di Scordia, una curiosità, durante la permanenza a Scordia la banda di Lentini si esibì con un'arrabattata versione di "Good Save the King" non molto apprezzata ma si rifece con O Sole Mio, Ciribirinin, e altre canzoni tradizionali. Il 2 settembre la 90a batteria si spostò verso Messina e il 5 settembre era a Reggio Calabria.
La 90a batteria da li iniziò la Campagna d'Italia: il 14 ottobre 1943 Campobasso, il 5 dicembre "Moro River", dal 13 ad Ortona. Ad Aprile 1944 iniziò la preparazione per l'assalto alla Hitler Line, il 18 Maggio si trovavano ad ovest di Cassino, il 18 maggio a Ceprano, il 1 giugno a Randinico, il 10 a Piedimonte d'Alife, i primi di Agosto a Firenze per poi dirigersi verso l'Adriatico. Il 28 agosto, sulla linea Gotica, Sant'Angelo, Borgo Santa Maria, il 29 sul fiume Foglia, il 2 settembre a Fano per poi sostare a Cattolica. Da li spostati in aree di concentramento tra Riccione e Cesena vennero indirizzati a dicembre sul fiume Senio, Russi. La Campagna d'Italia di concluse lì per loro e a primavera del 1945 vennero indirizzati prima in Belgio, poi in Olanda. A luglio 1945 vennero finalmente rimpatriati.
[The History of 1st Anti-Tank Regiment, Royal Canadian Artillery, From 5 September 1939 to 31 jun 1945]
Aspetto generale
L'elmetto è configurato perfettamente, marcato 1942, ha la classica vite canadese montata al rovescio, il liner canadese standard e il sottogola MKIII perfettamente consono. Risulta intoccatissimo se non per aver subito le solite noie dei collezionisti, vernice grattata alla ricerca del produttore e una "smanfolatina" nella vite interna. Per fortuna non è stato smontato come dimostra la rondella filettata. La camo esterna verde/grigio scuro texturizzata potrebbe essere, vista la storia del soldato Sterling, perfettamente attribuibile alla campagna d'Italia soprattutto dal centro Italia in su, anche perché è molto vissuto e tutta questa spettacolare usura e inverosimile che sia stata provocata in due mesi di guerra il Olanda.
Le sei viste dell'elmetto.
Fregio
Il fregio si presenta vissuto e in patina con il resto dell'elmo. Venne dato a pennello sulla vernice camo esterna.
Il fregio dei Royal Canadian Artilely, rosso du blu.
Guscio
Il guscio è di fabbricazione canadese dal produttore G.S.W.=General Steel Wares e datato 1942.
Marchio del guscio.
Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKII, molto simili al modello di fabbricazione inglese ma chiaramente identificabili.
I ganci del sottogola.
Vite
La vite cupolare è un modello MKI, l'unica utilizzata dai canadesi per gli elmei MKII.
Vite MKI candese.
Liner
Modello MKI, marcato VMC, il produttore senza però che si veda la data.
Sottogola
Modello MKIII, in produzione da marzo 1941.
Altri elementi
Dettaglio della vercnice camo verde scurissima/grigia data a pennello sopra la vernice di fabbrica. Classico mimetismo riconducibile alla Campagna d'Italia 1944-1945.
Dettagli della vernice camo data internamente esclusivamente nella falda e non in tutto l'interno, come consuetudine. Fare attenzione agli elmi verniciati completamente anche internamente, potrebbero essere post.
Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets.