Elmetti dei Royal Corp - Royal Corps Of Signals
Aspetto generale
L'elmetto si presenta in buone condizioni, il fregio presenta qualche mancanza. La patina generale dell'elmetto è ottima e conforme in ogni suo punto. Unico punto la vite cuplare di tipo MKIII con all'interno bullone MKII su liner marcato 1943. Il liner presenta gradi di usura consoni al liner e il dado sembra non essere svitatod a molto tempo e si può affermare che la vite sia stata sostituita dal soldato. Elmetto in confugurazione 1942-43. Provenienza da collezionista Nord Italia, prima in zona Napoli.
Fregio
Il fregio del Royal Corps of Signal si presenta con qualche mancanza ma comunque, in gergo collezionistico, un bel ruspantone.
Guscio
Non si nota il marchio del costruttore, in base al tipo di vernice e dei ganci del sottogola elmetto post 1940-1941.
Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, modello in uso dal 1940. Uno dei ganci sembrerebbe essere stato ribattuto d'epoca nella parte inferiore con una saldatrice a punti.
Vite
La vite cupolare è un modello MKIII in uso dal 1942 accoppiata con un dado MKI in uso dal 1939 del primo tipo su liner 1943. In linea generale questi usi promisqui di viti MKIII con dado MKI non è che siano proprio certi. Ad oggi non mi è capitato mai di vedere un elmetto di prima mano con viti in questa configurazione. Questo elmetto sembra avere tutto in patina ma ad oggi sono comunque diffidente a riguardo.
Liner
Modello MKII in uso dal giugno 1939 e marcato 1943. Si nota come sia perfettamente in patina con il resto.
Sottogola
Modello MKII, in uso da gennaio 1938 fino a metà 1943, risulta perfettamente consono con l'elmetto ed in patina soprattuto nei punti di aggancio.
Varie
Di seuito due immagini d'epoca di un addestrasmento del 1940 ai ragazzi del Royal Corps of Signal.
Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: world-war-helmets, www.youtube.com/watch?v=PiGLyUDwtoQ