Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti dei Royal Corp - Royal Electrical e Mechanical Engineers (REME)

Aspetto generale
L'elmetto si presenta in condizioni ottime, all'interno ha la classica vernice di fabbrica e presenta la sua rete da mezzo pollice che sembrerebbe montata d'epoca anche se ha pochi segni di usura. Esternamente, e lungo la falda interna, il guscio è stato riverniciato con verde dato a pennello senza che fosse smontato il liner, come si trova sempre negli elmetti inglesi bellici, la vite è completamente coperta dalla vernice ed il liner presenta tracce di verde. Un bellissimo esempio con un fregio molto raro. Provenienza, ritrovamento svuotacantine in Belgio.


Fregio
Il fregio del REME è in condizioni ottime e presente al 100% ed eseguito non nella vernice di fabbrica ma sul verde camo. In patina, perfetto.

Guscio
Fabbricatore Ro.Co. 1940, interno con classica di fabbrica, esterno come visto precedentemente.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, modello in uso dal 1940.

Vite
La vite cupolare è un modello MKII con rondella dilettta MKI in uso dal 1940 e perfettamente coerente sia al liner che al guscio.

Dettagli della vite MKII con dado MKI montata nell'elmetto.

Liner
Modello MKII in uso dal giugno 1939 e marcato TTC 1939.

Sottogola
Modello MKII, in uso da gennaio 1938 fino a metà 1943, risulta perfettamente consono con l'elmetto ed in patina.

Altri elementi
L'elmetto risulta interessante per la presenza della rete da mezzo pollice montata d'epoca. Nella foto a sinistra un'accoppiata perfetta con il mio Royal Artillery.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: sito IWM e world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY