Elmetti MKII WW2 - Guida online

Struttura base degli emetti MKII WWII - Viti e dadi di sicurezza per fissaggio liner.

Viti inglesi

VITE MODELLO MKI CON DADO DI SICUREZZA MKI, introdotta nel gennaio 1938

Immagini tratte da www.ww2britishhelmets.co.uk


Due esempi di vite cupolare MKI assemblata con dado di sicurezza MKI, la prima configurazione per gli elmetti MKII. Entrambe le viti chiaramente intoccate presentano tracce di vernice camo data sul campo senza che venisse smontato l'elmetto come in uso tra le truppe inglse (diffidare sempre da elmetti con la stessa camo esterna ed interna).

Dado di sicurezza MKI che insieme alla vite cupolare MKI rappresenta la prima configurazione per gli elmetti inglesi MKII.



Due esempi di vite MKII, tipo lungo, assemblata con dado di sicurezza MKI, il secondo esempio con dado di sicurezza montato al rovescio.


Vite MKII con modifica da campo? Su elmetto recuperato nel bolognese.

VITE MODELLO MKII CON DADO DI SICUREZZA MKII, introdotta dopo la metà del 1940

Immagine elaborata da www.world-war-helmets.com.


Differenza tra una vite MKI ed una MKII. Immagine elaborata da www.world-war-helmets.com.




Vite MKII in configurazione normale. Nella seconda serie di immagine vite MKII dado interno montato a rovescio su un guscio ruspantissimo.


Vite MKII in configurazione corretta ma con l'aggiunta di una rondella zincata, modifica effettuata dal soldato probabilmente per rendere il fissaggio più stabile. Mai smontata.

VITE MODELLO MKIII CON DADO DI SICUREZZA MKIII, introdotta alla fine del 1942 inizi 1943 (?) - Modello economico

Immagine elaborata da www.world-war-helmets.com.

Vite MKIII piccola con rondella, non è difficile trovare anche una rondella interna, accoppiata correttamente con il dado autobloccante MKIII.


Di seguito altre due immagini della vite MKIII a sinistra senza rondella, a destra con rondella. Questa rondella è la più comune ed utilizzata nella Campagna d'Italia e probabilmente è quella di ordinanza. Occasionalmente possono trovarsi anche rondelle di dimensioni differenti.


Vite MKIII piccola senza rondella, nell'immagine a sinistra la vite MKIII senza rondella accoppiata con la parte interna modello MKI. Il corretto accoppiamento prevedeva il dado autobloccante MKIII. Queste configurazione troppo promiscue non sono mai un buon segno, In questo caso il modello di vite MKIII in uso dal 1943 montata con dado di sicurezza MKI prodotto fino al 1940 potrebbe far pensar male. L'elmetto sembra buono e restiamo con il dubbio. In linea di massima è preferibile avere in collezione elmetti con configurazioni più probabili.


MKIII "media"

Immagini della vite MKIII bombata (www.ww2britishhelmets.co.uk).

Attenzione per questa tipologia di vite che si può confondere con le viti in uso dall'esercito greco nel dopoguerra. Le viti greche sono leggermente più piccole di quelle inglesi belliche post 1943. Questa tipologia di vite è tuttora in studio. Utilizzata per elmetti MKII e MKIII, MKI da carrista e MKII da paracadutista.

Vite fuori ordinanza

Vite fuori ordinanza, probabilmente da mezzo su guscio due colori della Campagna d'Italia.


Vite e dado di serraggio entrambi fuori ordinanza, vite molto piccola del diametro di 7mm. Elmetto da scavo (ripulito e rimontato) recuperato nel bolognese.


Vite fuori ordinanza e dado MKIII, vite molto piccola del diametro di 9mm. Guscio da scavo (ripulito e rimontato) recuperato nel bolognese.

Viti canadesi

La vite utilizzata in tutti gli elmi canadesi è la MKI con rondella filettata. Di seguito immagine.

Vite MKI canadese.

Un esempio di vite canadese assemblata al contrario su elmo canadese. Si nota nella parte esterna come la rondella filettata sia rintoccatissima.

Viti sud africane

Le viti degli elmetti MKII sud africane sono molto simili, anche se non uguali, alle viti inglesi e canadesi MKI. La vite veniva sempre montata internamente e la rondella filettata fissata esternamente.


Dettaglio delle viti di fissaggio di due differenti elmi sud africani MKII.

Si possono trovare elmetti MKII sudafricani con viti e liner differenti dallo standard ma sono riconducibili ad usi post.

Viti neozelandesi

Gli elmi neozelandesi, prodotti solamente in 30.000 pezzi, possono avere si viti di produzione inglese MKI e MKII che una configurazione tipica dei neozelandesi standard (liner Dunlop, sottogola neozelandese e viti in configurazione tipica). Questi diversi utilizzi sono dovuti al fatto che una parte di elmetti MKII venne assemblato con materiale inglese (viti, liner e sottogola).
Per le viti inglesi nulla di nuovo, riporto un esempio montato su un elmo neozelandese a titolo di esempio.

Configurazione viti MKII inglesi su elmetto neozelandese.

La configurazione "tipica" è la seguente vite MKIII media, con rondella inserita dall'interno e sulla cupola rondella filettata MKI.

Configurazione tipica per gli elmi NZ.

ATTENZIONE: Sezione Viti Post

Come già anticipato l'utilizzo di elmi MKII si è protratto in vari eserciti nel mondo per molti anni fino addirittura agli anni settanta generando un'infinita combinazione di combinazioni e soprattutto differenti e pericolose verniciature che possono essere facilmente e pericolosamente per i collezionisti confusi con usi bellici. Tralasciano il discorso delle verniciatura camo, per cui si rimanda all'apposita sezione vediamo qui alcuni esempi di configurazioni di viti post WW2.

Vite MKIII con dado quadrato filettato
(Ipotesi da verificare con attenzione)
Negli immagini sottostanti due esempi di vite MKIII, nel primo caso la bombata media, nel secondo caso la piccola bombata, associata ad un dado filettato quadrato che da quel poco che si vede nelle foto sembrerebbe in acciaio magnetico. I due utilizzi sono chiaramente post WW2 e ad oggi non ho mai riscontrato in elmi bellici recuperati di prima mano o sicuramente certi questo tipo di dado. Le prime quattro immagini sono di un elmo, con liner MKIII datato 1955 utilizzato da un esercito dell'area araba. Le seconde quattro immagini di un elmo MKII, dai sottogola sembrerebbe canadese, chiaramente post per la camo esterna e per il fregio da sottufficiale, ad oggi non ho trovato nessuna foto d'epoca in cui si vedano elmi MKII con fregi da ufficiale o sottufficiale se non per la marina (molto plausibile che tutti gli emi con fregi da sottufficiale siano post (verificare?)).


Immagini di un elmetto MKII utilizzato da un esercito arabo con liner 1955, vite esterna MKIII bombata e dado filettato quadrato in acciaio magnetico.


Immagini di un elmetto MKII con vite montata al contrario che sembrerebbe una MKIII piccola e dado quadrato montato esternamente. Le foto provengono da un sito indiano. Uso post? Non specificato ma probabile.

Riferimenti

archive.org
archives.govt.nz
forum.axishistory.com
samilitaryhistory.org
www.canadiansoldiers.com
www.iwm.org.uk
www.miles.forumcommunity.net
www.milistory.net
www.nationalarchives.gov.uk
www.petergh.f2s.com
www.poloniaeuropae.it
www.warrelics.eu
www.world-war-helmets.com
www.ww2civildefence.co.uk
www.ww2talk.com

Anthony J. Carter, Tin Hat For Tommy-History of the British Brodie Helmet , 2002.
Barry O'Sullivan, Mike Chappell, Wayne Stack, The New Zealand Expeditionary Force in World War II , Men-at-Arms, Osprey, 2013.
Brian Leigh Davis, British Army Uniforms & Insignia of World War Two , Arms and Armour Press, 1983.
David B. Gordon, Uniform of the WW2 Tommy, Pictorial Histories Publishing Company , 2005.
Jean Bouchery, The British Tommy in North West Europe, 1944-1945: Organization , Armament and Vehicles: 2, Histoire & Collections, 1999.
Jean Bouchery, The Canadian Soldier in world War II: from D-Day to VE-Day, Histoire and Collections , 2007.
Martin Brayley, Richard Ingram, The World War II Tommy: British Army Uniform of the European Theatre 1939-45 , Crowood Pr, 2007.
Oliver Lock, British Painted Steel , Military Mode Publishing , 2019.
Peter Doyle, Paul Evans, The British Soldier in Europe 1929-1945 , The Crowood Press Ltd, 2009.
Roger V. Lucy, Canadian Combat Helmets , First Edition, 2000.
The War Illustrated N. 18, 5 gennaio 1940.

Collezioni private

Altri elementi costruttivi

Guscio - Ganci - Sottogola- Viti - Liner - Fregi - Camo - Reti/Camuffamenti

 

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